Tirocinio in Psicologia

L'Institute of Constructivist Psychology (ICP) e la Società Costruttivista Italiana (SCI), in convenzione con l'Università degli Studi di Padova, hanno creato un progetto di tirocinio in psicologia rivolto agli studenti della Facoltà di Psicologia (pre lauream e post lauream) da svolgere presso le proprie strutture.

In linea con le finalità di apprendimento e sviluppo delle competenze professionali, il progetto ha l'obiettivo di conoscere e approfondire l'approccio costruttivista e la Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) elaborata dal George A. Kelly, ponendo attenzione sia alla teoria che alla sua applicazione in ambito clinico e di ricerca.

Collaborano al percorso di tirocinio i Codidatti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista dell'Institute of Constructivist Psychology, coordinati da Federica Sandi. Il tirocinante usufruirà di un tutoraggio settimanale con approfondimenti e chiarimenti teorici e realizzerà un progetto di ricerca vicino ai propri interessi e costruito insieme alla coordinatrice dei tirocini.

Il progetto di tirocinio in psicologia si articola in due aree:

Area teorica

1. Studio della bibliografia fondamentale dell'approccio costruttivista e della Psicologia dei Costrutti Personali presso la biblioteca del Centro di Ricerca e Documentazione Costruttivista.

2. Partecipazione ad incontri tematici di approfondimento per rileggere i vari ambiti della psicologia da una prospettiva costruttivista: incontri individuali con il proprio tutor; incontri di gruppo con tutor e gruppo dei tirocinanti; partecipazione alle "Conversazioni Costruttiviste" tenute dagli specializzandi della Scuola di Psicoterapia Costruttivsta; partecipazione a workshop e approfondimenti condotti dai Didatti e Codidatti della Scuola.

Area clinica e di ricerca

Applicazione della Teoria dei Costrutti Personali attraverso il lavoro su materiale clinico e di ricerca, la partecipazione come uditori alle supervisioni tenute dai Didatti e Codidatti, la costruzione e realizzazione di un progetto di ricerca in sinergia con il Centro di Ricerca e Documentazione Costruttivista della Scuola.

Per informazioni:

0498751669

federica.sandi@libero.it