Cibo ergo sum

Giovedì 19 novembre 2015 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Laura Balzani terrà il workshop

Cibo ergo sum: i Disturbi dell'Alimentazione oltre la nosografia, verso una costruzione di significato personale

Il cibo è un elemento fondamentale della nostra esistenza. E' carburante, fonte di piacere, occasione di socializzazione, espressione di affetto. Ma può incarnare ed incarnarsi in malessere e conflitti, di difficile lettura (ed intervento) se ci si affida a liste di sintomi o di caratteristiche psicopatologiche. Cosa può aiutarci a comprendere la sofferenza personale che si esprime attraverso l'alimentazione? Quali coordinate possono suggerirci spunti di riflessione e fornirci direzioni in cui esplorare un "caso clinico" di Disturbo dell'Alimentazione? La Psicologia dei Costrutti Personali può offrire strumenti per costruire una mappa il cui territorio è l’altro, i suoi significati, le sue scelte, la sua storia nel rapporto con cibo e corpo. Laura Balzani, psicologa-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.


Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@