Il contesto delle organizzazioni: modi possibili di guardare alla persona

 Mercoledì 25 novembre 2015, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2015: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Elisa Rando condurrà la Conversazione

Il contesto delle organizzazioni: modi possibili di guardare alla persona

Una delle maggiori sfide che il mondo delle organizzazioni pone ai professionisti delle risorse umane riguarda la possibilità di effettuare una valida previsione del successo manageriale, attraverso la valutazione del potenziale e delle competenze trasversali delle persone. La metodologia principe nell’ambito della Psicologia del lavoro è quella dell’Assessment Center, basata sull’osservazione dei comportamenti messi in atto nell’interazione con gli altri, nello svolgimento di performance individuali e nell’utilizzo di strumenti diagnostici. Quali sono le possibili sperimentazioni di un approccio costruttivista all’interno di un contesto realista e dotato di pratiche standardizzate come quello delle organizzazioni?
La Psicologia dei costrutti personali offre un radicale cambiamento dell’atteggiamento conoscitivo: una condizione prospettica e processuale, una responsabilità autoriflessiva. In questa cornice, la costruzione delle domande rappresenta il grande lavoro dello psicologo: l’ipotesi diviene lo strumento, nel tentativo di coordinare un insieme di fenomeni in un quadro che permetta di comprendere il funzionamento del sistema della persona. Un’ipotesi è prima di tutto una domanda e le risposte dipendono dal genere di domande che ci poniamo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@