Psicoterapia Costruttivista e meditazione Buddista

Mercoledì 30 settembre 2015, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2015: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Riccardo Lorenzon condurrà la Conversazione

Psicoterapia Costruttivista e meditazione Buddista

La psicoterapia costruttivista e la meditazione buddista rappresentano I due principali strumenti di lavoro di due importanti visioni della realtà: il Costruttivismo e il Buddismo che condividono, nei loro presupposti fondamentali, alcune considerazioni in comune; quali l’idea che il mondo in cui viviamo non è li fuori, indipendente dall’osservatore e che la sua conoscenza non è diretta, ma una sua interpretazione.
Ogni persona costruisce il proprio mondo sulla base di precedenti esperienze, in un dato contest e con lo scopo di anticipare al meglio gli eventi futuri al servizio di una pragmatic convenienza.
Attingendo alla propria esperienza meditativa e di formazione psicoterapeutica in corso, l’autore suggerisce l’ipotesi che la meditazione possa essere uno strumento potenzialmente utile nel setting terapeutico, ma prima ancora come percorso per la crescita professionale e personale del terapeuta.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@