Vedere con le dita e toccare con gli occhi. Un viaggio nel mondo dell?Autismo

Mercoledi 1 luglio 2015, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 – Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2015: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Silvia Poiesi condurrà la conversazione Vedere con le dita e toccare con gli occhi. Un viaggio nel mondo dell'autismo.

Bambini isolati, che non parlano, assorti in comportamenti “strani” e ripetitivi: questo l’immaginario comunemente evocato in noi “neurotipici” dalla parola “autismo”. Ma quali significati si nascondono dietro modalità così singolari di movimento? Nel considerare tali comportamenti come scelte che possono essere operate attivamente dalle persone con autismo, tenteremo di esplorare quella “realtà misteriosa” di cui loro fanno esperienza. A partire dalle testimonianze degli esperti (persone Asperger e autistici ad alto funzionamento), e con l’aiuto della Teoria dei Costrutti Personali, proveremo ad andare oltre l’etichetta diagnostica per guardare il mondo indossando i loro occhiali. Questi favoriranno alcune riflessioni spendibili nel relazionarci e nel lavorare insieme a bambini con autismo.

«Faticavo a usare il linguaggio “del mondo” per descrivere un modo di sperimentare la realtà per il quale questo mondo non fornisce parole o concetti»  (Williams 1994, p. 84)

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a  icp.scuola@gmail.com

A seguire presentazione del libro G.E.K.A. Il mondo dietro gli occhi chiusi con l'autrice Irene Antolini.

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@