Didatti e supervisori della formazione teorico-pratica dell'indirizzo specifico - Francesco Velicogna

Francesco Velicogna

Qualifica:Psicologo Psicoterapeuta

Affiliazione:Institute of Constructivist Psychology

Materie insegnate: Formazione teorico-pratica dell'indirizzo specifico

Contatto: [email protected]

Aree interesse: 

Curriculum: CV_Velicogna.pdf

Ecm curriculum: 

Attività scientifica: 

Biografia

E' nato a Roma nel 1953.

Psicologo psicoterapeuta (Albo degli Psicologi della Regione Toscana).

Si è specializzato in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Siena.

Si è perfezionato in Bioetica presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Firenze.

Ha effettuato un Training Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Cognitiva a indirizzo Costruttivista ed è Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). E' stato eletto per due mandati membro del Comitato Direttivo della Sezione Regionale Toscana della stessa.

E' Socio Ordinario della Società Italiana di Psico-Oncologia, e membro eletto del Consiglio Direttivo della Sezione Regionale Toscana della stessa.

Svolge da anni attività psicologico-clinica, psicoterapeutica, di formazione e di supervisione in regime libera professione o presso vari Enti, Cooperative sociali, Comunità e Società di consulenza organizzativa.

Si interessa particolarmente alla pratica e alla ricerca nel campo della psico-oncologia, del recupero delle persone tossicodipendenti e della formazione nell'ambito di organizzazioni sanitarie e di servizi.

Ha lavorato inoltre come responsabile della organizzazione esecutiva presso alcune filiali di una banca nazionale.

E' Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova, nel cui ambito opera in qualità di Didatta della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia costruttivista (riconosciuta dal M.I.U.R. nel 2004).

E' stato per vari anni Professore a contratto di Psicologia Generale presso le Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, nonchè presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci (Firenze).

E' autore di oltre cento tra pubblicazioni e interventi a congressi nei campi della psicologia clinica, della psicodiagnostica, della psico-oncologia, della terapia delle tossicodipendenze (in particolare da cocaina http://www.dronet.org/pdf/10.4%20Cocaina.pdf), della psicologia delle organizzazioni, della storia della psicologia (http://psychology.dur.ac.uk/eshhs/meeting/99firenze.htm).
 

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni