La Scuola di Psicoterapia Costruttivista
Il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista di Padova è riconosciuto dal M.I.U.R. con Decreto Direttoriale 21-10-2004 (G.U. 9 novembre 2004, n. 263).
La scuola dell'Institute of Constructivist Psychology prepara alla pratica psicoterapeutica secondo un modello di interpretazione e intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly. Pur rimanendo nel solco di questa tradizione, il nostro approccio la evolve e la arricchisce con quanto di meglio le scuole costruttiviste hanno espresso in Europa e nel mondo negli ultimi 20 anni. L'idea su cui poggia tanto l'impianto teorico della scuola, quanto la prassi clinica insegnata, è che la realtà non è indipendente da chi la osserva, la interpreta, ne fa esperienza. La persona è considerata come fondamentalmente impegnata a dare senso al proprio mondo e a verificare quanto quel senso è utile a vivere. L'attenzione all'universo di significati dell'altro rende il nostro approccio alternativo alla pratica clinica e psicoterapeutica dei modelli tutt'oggi correnti e più diffusi. Nei quattro anni di corso non si studiano solo la teoria e la pratica della psicoterapia con i (pazienti) singoli, ma anche le ulteriori applicazioni del modello alla terapia della coppia e della famiglia, alla terapia di gruppo e alla consulenza per le organizzazioni, specialmente nell'area del cambiamento della cultura aziendale.
La scuola di Psicoterapia dell'I.C.P. rispecchia nei metodi didattici, nei contenuti e nel modo in cui è organizzata, la radice etica e lo spirito innovativo del costruttivismo radicale. Un approccio, questo, che - attraverso la rilettura di autori, fra gli altri, come G.A. Kelly, G. Bateson, E. von Glasersfeld, K. Gergen, H. Maturana e F. Varela - guarda alla persona nella sua globalità, intesa quale attiva costruttrice di teorie, impegnata a interpretare il suo mondo e a creare - attraverso il linguaggio, la negoziazione dei significati e le narrazioni condivise è il contesto sociale in cui vive. All'interno di questo quadro di riferimento, insieme rigoroso e rivoluzionario rispetto ai modelli psicologici e clinici tuttora prevalenti, la proposta formativa è dedicata a diversi ambiti di terapia o, in ogni caso, di cambiamento: individuale, familiare, di gruppo, delle organizzazioni e dei sistemi aziendali. Particolare attenzione è posta, coerentemente con una tale prospettiva, all'evoluzione personale di ogni allievo, ai suoi percorsi di studio e di ricerca, così come all'evoluzione dell'intero gruppo-classe.
I componenti del Comitato Scientifico della Scuola sono: Prof.ssa Ughetta Micaela Maria Moscardino (Garante Esterno), Dott. Francesco Velicogna e Dott. Massimo Giliberto.
La scuola è parte di un Network fra scuole di psicoterapia costruttivista europee. Tale Network è teso a favorire lo scambio di esperienze, contenuti e metodi fra docenti e studenti di vari orientamenti accomunati dal paradigma costruttivista. A questo scopo vengono incoraggiati e favoriti progetti di visiting professor e soggiorni studenteschi, nello spirito della reciproca accoglienza e collaborazione. E' questo il motivo che rende la conoscenza della lingua inglese (che è la lingua ufficiale del Network) titolo preferenziale.
Ai corsi possono essere ammessi al massimo 20 laureati in Psicologia e in Medicina, iscritti ai rispettivi Albi o che conseguano il titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.
I professionisti già in possesso dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia possono iscriversi al corso e frequentare la sola formazione pratica.
I corsi hanno durata quadriennale; il numero delle ore di formazione è di 500 per anno di cui 140 dedicate al tirocinio. Le 360 ore annuali di attività didattica in aula (esclusi il tirocinio e l'analisi personale) si svolgono in 12 fine settimana (nei giorni di venerdì, sabato e domenica) distribuiti nell'arco dell'anno presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova, in via Martiri della Libertà, 13.
L'attività didattica è articolata in due ambiti: insegnamenti teorici e formazione pratica. Gli insegnamenti teorici, per complessive 480 ore, comprendono:
Presupposti
- fondamenti epistemologici della psicoterapia
- etica e deontologia in psicoterapia
- storia del costruttivismo
- teoria costruttivista e psicologia dei costrutti personali
Generale
- psicologia generale
- psicologia dello sviluppo
- metodologia della ricerca costruttivista
- psicologia del linguaggio
- avvio alla professione
Sociale
- psicologia sociale
- psicologia sociale costruttivista
- psicologia delle organizzazioni
Clinica
- psicopatologia
- psicodiagnostica
- psichiatria e psicofarmacologia
- psicoterapia dei gruppi
Modelli
- elementi di psicoterapia fenomenologica
- elementi di psicoanalisi e psicoterapie psicodinamiche
- elementi di psicoterapia sistemica
- elementi di psicoterapia cognitivista
- elementi di etnopsichiatria
Seminari
- psicologia dell'immigrazione
- psicologia delle differenze di genere
- psicoterapia delle dipendenze
- Personal Construct Psychology for Coaching
- psicologia giuridica
- psicoterapia di coppia
La formazione pratica, per complessive 1520 ore, comprende:
- la formazione personale in gruppo
- le esercitazioni di gruppo su materiale clinico
- l'analisi personale individuale
- la supervisione clinica delle psicoterapie effettuate dagli allievi
- le attività di tirocinio (da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate).
La frequenza all'intero corso permette di conseguire la Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Coloro che siano già in possesso dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia e vogliano specializzarsi nell'approccio costruttivista hanno la possibilità di frequentare il corso per la parte dedicata alla formazione pratica, incluso il tirocinio ed esclusa l'analisi personale, alla teoria costruttivista e all'attività seminariale.
Il regolamento sulle scuole di formazione in psicoterapia prevede per ciascun anno di corso lo svolgimento presso strutture pubbliche o private accreditate di un tirocinio pratico-clinico, nel quale "l'allievo possa confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza ed acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza" (DM 11 dicembre 1998 n° 509 art.8 comma 2). L'Institute ha previsto, in linea con il suddetto regolamento, che i propri allievi svolgano un tirocinio pratico della durata di 140 ore per ogni anno di corso. A tal fine la scuola è convenzionata con diverse strutture pubbliche e private e si attiva annualmente per la stipula di nuove convenzioni, anche su indicazione degli allievi.
La prova di ammissione viene sostenuta di fronte a una Commissione costituita dal Direttore o da un suo delegato scelto fra i Didatti, da un Didatta del corso istituendo e/o da un altro commissario, psicoterapeuta, scelto dal Direttore, e comprende:
- un colloquio individuale volto a valutare il curriculum professionale del candidato, le motivazioni e le attitudini specifiche, la qualità e la pertinenza di eventuali pubblicazioni scientifiche e la conoscenza pratica della lingua inglese.
L'ammissione agli esami, al termine di ciascun anno di corso, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore di formazione.
Al termine del corso è rilasciato all'allievo il diploma legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica sulla base di una valutazione sia della formazione personale e tecnica, sia del livello di preparazione teorico-clinica raggiunta.
L'esame finale prevede:
- la discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia durante la supervisione;
- la discussione di una tesi teorica su un argomento concordato con uno dei docenti del corso.
La Commissione Esaminatrice sarà composta da minimo tre membri: due membri del Consiglio dei Docenti (di cui almeno uno supervisore del candidato) e un membro esterno psicoterapeuta abilitato.
L'attestato finale viene assegnato agli studenti che alla fine del programma di formazione sono in regola con i criteri di ammissione, che hanno superato le valutazioni intermedie e finale, che hanno recuperato le eventuali assenze e sono in regola con i pagamenti.
Fanno parte del Consiglio i docenti degli insegnamenti teorici, quelli della formazione pratica e uno studente rappresentante di ogni anno di corso. Il Consiglio dei Docenti ha le seguenti competenze:
- verificare la qualità del programma sia rispetto alle attività didattiche svolte sia in relazione al programma da svolgere e all'aggiornamento dei contenuti;
- predisporre un'apposita scheda di formazione che consenta all'allievo, e al Consiglio stesso, il controllo delle attività svolte per sostenere gli esami annuali e finali;
- definire le modalità degli esami per ciascuno dei primi tre anni.
Gli specializzandi hanno facoltà di chiedere in qualunque momento dell’anno accademico un colloquio con il Direttore della Scuola, il Direttore Didattico o il Coordinatore Didattico per questioni inerenti l'attività didattica, il tirocinio o lo svolgimento delle tesi di diploma.
Il patto chiarisce e specifica secondo un principio di trasparenza modalità, criteri e procedure che regolano il rapporto formativo fra la Scuola e l’allievo.
Per la partecipazione al corso di specializzazione abilitante all'esercizio della psicoterapia il costo è di € 4.200,00 all'anno, esente da IVA e suddivisibile in rate. Il costo è comprensivo di tutte le attività formative indicate ad eccezione delle 20 ore di analisi personale, il cui prezzo varia a seconda del terapeuta scelto. La Polizza Assicurativa Infortuni e R.C.T. per la frequenza ai corsi e al tirocinio è a carico della scuola. Non sono previste tasse di iscrizione.
Per la partecipazione al solo corso di formazione pratica, rivolto a professionisti che siano già in possesso dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia, il costo è di € 2.750,00.
I professionisti già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della psicoterapia (psicoterapeuti e psichiatri) che abbiano il desiderio di aggiornarsi ed acquisire un nuovo modello di interpretazione e di intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly, possono conseguire una seconda specializzazione in psicoterapia accedendo al Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista.
Criteri di ammissione
Al corso possono essere ammessi psicoterapeuti e psichiatri previo colloquio di ammissione. L'iscrizione è a numero chiuso e il numero dei posti disponibili varia di anno in anno.
Durata
I corsi hanno durata quadriennale per un totale di 1100 ore di formazione in aula così ripartite:
1° anno 240 ore
2° anno 270 ore
3° anno 310 ore
4° anno 280 ore.
Le lezioni sono distribuite in 12 weekend all'anno (venerdì, sabato e domenica).
Ogni anno dovranno essere svolte 140 ore di tirocinio.
Insegnamenti (numero ore totali nei quattro anni)
80 ore -Teoria Costruttivista e Psicologia dei Costrutti Personali
10 ore - Storia del costruttivismo
10 ore - Etica e deontologia in psicoterapia
60 ore - Attività seminariale
510 ore - Formazione pratica in gruppo
110 ore - Esercitazioni su materiale clinico
320 ore - Supervisione di casi clinici
1100 ore - Totale ore di formazione nei quattro anni
Frequenza ed esami
L'ammissione agli esami, al termine di ciascun anno di corso, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore di formazione.
Diploma finale
Al termine del corso è rilasciato il diploma di specializzazione in psicoterapia ad orientamento costruttivista. L'esame finale prevede:
- la discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia durante la supervisione;
- la discussione di una tesi teorica su un argomento concordato con uno dei docenti del corso.
La Commissione Esaminatrice sarà composta da minimo tre membri: due membri del Consiglio dei Docenti (di cui almeno uno supervisore del candidato) e un membro esterno psicoterapeuta abilitato.
Costi
Il costo è di € 2.750,00 all'anno esente IVA e suddivisibile in rate.
Moduli necessari per la prova di ammissione e per l'iscrizione.