Mercoledì 4 aprile, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2012: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Sara Carbone, Simone Cheli, Alessia Coccioli e Fausta Fabbris condurranno la Conversazione

Cambiamento organizzativo e costruttivismo: una lettura alternativa delle organizzazioni e dei loro processi

Oggi le organizzazioni possono trovarsi in difficoltà nell'affrontare i cambiamenti, a volte rapidi ed ineludibili. La teoria costruttivista suggerisce una prospettiva utile a comprendere e governare il cambiamento stesso, attraverso un'attenta considerazione dei significati personali che tutti gli attori coinvolti mettono in gioco.La Psicologia dei Costrutti Personali si caratterizza per un approccio centrato sulla persona come costruttrice di significati ed evidenzia come questi siano la base di scelte personali e professionali. Nel corso degli anni sono stati elaborati vari strumenti e tecniche di applicazione della PCP in ambito organizzativo, con l'obiettivo principale di estendere anche al contesto lavorativo la metafora dell'uomo come scienziato attivamente impegnato a dare senso alla propria esperienza.

Quali gli esiti? Durante l'incontro cercheremo di esplorare il cambiamento organizzativo dal punto di vista costruttivista, attraverso un approccio esperienziale. Verrà favorita una comprensione "pratica" e "operativa".

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@