CoderDojo, imparare a programmare divertendosi

Mercoledì 16 Dicembre 2015, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2015: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Angela Sofia Lombardo e Carmelo Presicce condurranno la Conversazione:

CoderDojo, imparare a programmare divertendosi

L’enorme diffusione di strumenti tecnologici nella vita quotidiana ha avuto un impatto determinante sulla società contemporanea. Oggi i bambini interagiscono in modo così naturale e fluido con smartphone, tablet e PC, da essersi guadagnati l’etichetta generazionale di “nativi digitali”.
La maggior parte di essi ha però con la tecnologia una interazione passiva, pochissimi di loro comprendono il funzionamento dello strumento che stanno utilizzando ed ancor meno sono in grado di sfruttare la tecnologia per creare nuovi giochi, nuove pagine web, nuovi sistemi di comunicazione. CoderDojo è un network internazionale di volontari che si prefigge lo scopo di fornire ai bambini un ambiente di apprendimento divertente ed informale dove sperimentare un modo attivo e creativo di utilizzare le nuove tecnologie e di imparare a programmare un computer. Sebbene il movimento nasca senza specifiche impronte epistemologiche, ciò che avviene all’interno di vari CoderDojo in tutto il mondo ha molte delle caratteristiche proprie di un ambiente di apprendimento Costruttivista. Nel corso del seminario sperimenteremo insieme l’esperienza di CoderDojo e cercheremo di darne una lettura in chiave costruttivista in termini di coinvolgimento all’interno del processo di apprendimento creativo, di condivisione e co-costruzione dell’esperienza e di molteplicità delle possibilità di espressione attraverso l’informatica e la tecnologia.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@