Giovedì 9 giugno 2011 dalle 14 alle 18 Francesca Del Rizzo terrà il workshop gratuito

CORPO, MENTE E CANCRO: LA VIA COSTRUTTIVISTA

La riflessione psicologica sul cancro da sempre si interroga: è possibile pensare all'esistenza di una causa psicologica per la genesi della malattia?

Negli ultimi decenni una nuova disciplina, la psiconeuroendocrinoimmunologia, ha tentato di rispondere a questa domanda correlando lo stress come fattore psicologico allo stress come meccanismo fisiologico di risposta che coinvolge il sistema nervoso ed il sistema endocrino, per poi  influenzare l'attività del sistema immunitario che costituisce l'elemento chiave del meccanismo di sorveglianza del corpo nei confronti della proliferazione neoplastica.

Meccanismi causali, deterministici, lineari possono forse chiarire i passaggi di complesse interazioni biomolecolari ma non possono dare risposta alla domanda che assilla chiunque venga colpito dalla diagnosi di cancro: perché a me?

Tentando di sospendere il dualismo mente-corpo, il costruttivismo si pone accanto alla sofferenza di chi soffre di una malattia oncologica nella prospettiva di comprendere il senso dell'ammalarsi e dell'essere ammalato dal punto di vista del paziente, riconoscendogli la capacità di dare significato in prima persona alla malattia, alla cura, alla guarigione e, talvolta, anche alla morte.

Francesca Del Rizzo, psicologa-psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@