Giovedì 21 giugno 2012, dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Giovanni Narbone terrà il workshop gratuito Corporeità e Psicologia dei Costrutti Personali.

Le osservazioni del comportamento che si sono succedute nel tempo spesso hanno privilegiato, a volte in maniera netta, la spiegazione psichica di quanto osservato. Negli ultimi decenni, anche alla luce dei risultati ottenuti in campo psicoterapeutico e psichico in generale l’accento si e’ spostato sull’intera persona cercando di ottenere una visione integrata di tutti quegli elementi in cui era stato scomposto l’essere umano: psiche, spiritualita, corpo, energia, volonta’ ecc... Ciò ha comportato una attenzione maggiore al corpo rispetto al passato.

Oggi in qualche misura tutte le psicoterapie vedono nella corporeità un elemento che favorisce la consapevolezza del se’ e un mezzo per accedere a contenuti psichici che possano rendere conto di un certo comportamento. Nel costruttivismo non si parla molto esplicitamente del corpo in terapia, ma ci sono rimandi che risultano interessanti e suscettibili di sviluppi quali per esempio i costrutti pre-verbali e l’osservazione del paziente in modo fenomenologico che consentono una elaborazione più articolata e sentita che non la sola espressione verbale. Ciò induce a pensare che possa esistere una comprensione dei vissuti che non utilizza il canale logico-verbale, cioè una esperienza corporea che di per se’ costituisce una spiegazione. Ovviamente tutto può essere riportato a spiegazione verbale, ma è un riportare, non un percepire o fare esperienza che sono forme di comprensione .

Giovanni Narbone, psicologo-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@