Giovedì 6 giugno 2013 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Laura Balzani e Giovanni Stella terranno il workshop gratuito

Dai presupposti agli autoinganni: quando lo psicologo esce dal proprio ruolo professionale.

Lo psicologo (come pure lo psicoterapeuta) è un “perturbatore strategicamente orientato” (Guidano, 1991) che gioca il proprio ruolo professionale principalmente attraverso due fondamentali strumenti: se stesso e la relazione che instaura con il cliente.
Nella pratica (clinica e non) può tuttavia accadere che egli si allontani dagli assunti che orientano i suoi interventi uscendo dal proprio ruolo professionale, oppure che avverta il rischio imminente che questo stia per verificarsi.
Come psicologi, è quindi utile aumentare la consapevolezza rispetto alle trappole o gli autoinganni in cui possiamo scivolare, nonché relativamente alle situazioni nelle quali è più probabile che ciò avvenga. Il tutto a partire da alcune basilari domande: quando si riduce la nostra efficacia professionale? Cosa succede in questi frangenti? In quali personali limiti ci imbattiamo? Quali sono i campanelli d’allarme che ci indicano il pericolo di cadere in un autoinganno e come possiamo utilizzarli?
Questo workshop è pertanto un invito a focalizzarsi sulla propria esperienza in quanto psicologi, grazie ad una cornice epistermologica e teorica - la Psicologia dei Costrutti Personali - che offre un utile ausilio per sviluppare e coltivare l'attitudine all'autoriflessività verso se stessi ed il proprio operato, elemento cardine per un agire rigoroso, coerente ed eticamente canalizzato.

Laura Balzani psicologa-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP

Giovanni Stella psicologo-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@