Dal punto di vista del bambino

Sabato 5 ottobre 2019 alle 18.30, nell'ambito del V convegno SIPSIC "Il Piccolo Principe. Il bambino e il bambino interiore. Dall'infanzia all'adolescenza e all'età adulta", Chiara Lui, Elena Sagliocco e Elena Bordin presenteranno la relazione dal titolo

"Dal punto di vista del bambino: la Psicologia dei Costrutti Personali e l'infanzia, dalla teoria alla prassi"

Il contributo metterà in luce da quali presupposti della Teoria dei Costrutti Personali (TCP) è possibile dare forma all'intervento con i bambini e i ragazzi nelle diverse fasi del loro sviluppo, anche laddove difficile e problematico. Chi è ai nostri occhi il bambino e il ragazzo che incontriamo? Cosa significa aiutarlo? Come leggere una richiesta di intervento che spesso muove dall'adulto? Come fare diagnosi, in termini costruttivisti, quando il sistema di costrutti comprende diversi attori e le loro reciproche interazioni? 
A partire da queste domande, si illustrerà in che misura il rapportarsi al bambino come persona - attivo costruttore del proprio mondo di significati ed esperienze - generi importanti implicazioni che trasformano l'atteggiamento etico del terapeuta e le scelte stesse di intervento nella prassi.

Chiara Lui, psicologa e psicoterapeuta, Didatta dell'Institute of Constructivist Psychology
Elena Sagliocco, psicologa e psicoterapeuta, Didatta dell'Institute of Constructivist Psychology
Elena Bordin, psicologa e psicoterapeuta, co-Didatta dell'Institute of Constructivist Psychology

Programma completo del convegno

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@