Mercoledì 1 ottobre 2014, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libert? 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2014: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un?ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell?ICP.

Giulia Cavallari condurrà Dalla cultura all'esperienza culturale passando per il Gambia. La Psicologia dei Costrutti Personali si interroga sul significato di cultura.

Kalilu e Anna soffrono di mal di testa. Anna pensa che il pi? delle volte sia dovuto allo stress, alla fatica del lavoro e alla sua vita sempre di corsa. Prende una pastiglia e il pi? delle volte le passa. Kalilu soffre di forti mal di testa sin da quando era bambino. Da quando ha lasciato il suo paese la sua salute ? peggiorata. Kalilu pensa che la sorella di sua mamma gli abbia fatto un "maraboutage" - una sorta di malocchio - per vendicarsi della morte della sorella. Quali reazioni abbiamo davanti a queste due storie? Quali significati comuni e a quali spiegazioni culturali ricorriamo per relazionarci al meglio? Cos'? per noi la cultura e che ruolo ha nella relazione terapeutica? A partire dalle diverse esperienze costruiremo insieme una riflessione sul concetto di cultura secondo la Psicologia dei Costrutti Personali.

La partecipazione ? gratuita e aperta a tutti, ma ? necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un?email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@