Giovedì 17 aprile 2014 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Carlo Guerra terrà il workshop gratuito:

Dalla finzione alla metafora: opportunità per esplorare i significati personali.


Esistono molte vie per conoscere il nostro mondo e per avviare conversazioni con esso. Spesso accade che i modi di fare esperienza diventino ripetitivi incagliandosi tra gli scogli della presunta ovvietà o dell'incapacità di comprendere nell'essenza ciò che ci viene comunicato. In entrambi i casi ci sentiamo inermi. Servirebbe uno spunto creativo per andare oltre, per immaginare orizzonti più euristici di comprensione che arricchiscano di significato la relazione, piuttosto che impoverirla. Questo bisogno emerge ancora di più nelle conversazioni cliniche: quando ci è richiesto, come perturbatori strategicamente orientati, di accompagnare chi ci sta a fianco nella costruzione di nuovi modi per affrontare la realtà. Le evoluzioni più recenti nell'approccio narrativo della Psicologia dei Costrutti Personali ci possono essere d'aiuto in questo, poiché tracciano gli argini processuali all'interno dei quali uno psicologo si può muovere. Durante questo workshop i veicoli per la comprensione dell'altro saranno la finzione e la metafora. La prima intesa come stratagemma per sondare i limiti presunti della nostra capacità di esplorare i significati altrui, la seconda come evento linguistico che, corrodendo la fissità delle parole dovuta al logorio dell'uso quotidiano, ci può aiutare a superarli.


Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, Co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.


Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@