Giovedì 10 marzo 2011 dalle 14 alle 18 Francesco Velicogna terrà il workshop gratuito Dipendenza da cocaina: un modello di intervento psicologico.

Fino a pochi anni fa nelle relazioni annuali sulla “Diffusione del fenomeno droga in Europa”, era riportata la scarsa presenza di opzioni per il trattamento dell’uso di cocaina, a fronte di un progressivo e costante aumento del fenomeno. Il Programma di trattamento che verrà descritto si inserisce in questo panorama fornendo un contributo alla risoluzione dei problemi relativi alla dipendenza da cocaina, mediante lo sviluppo di un modello psico-educativo integrato. Le caratteristiche distintive del programma consistono nell’utilizzo di modelli di comprovata efficacia e di comunicazione persuasiva, nella relativa brevità dell’intervento e nel costante processo circolare e autocorrettivo.

Dopo alcuni anni di attività è stato possibile effettuare una valutazione dei risultati ottenuti dal programma. I dati raccolti hanno dimostrato una buona efficacia ed efficienza di trattamento con indici ricavati dai controlli urinari che documentano, nel corso del trattamento, la progressiva astinenza da cocaina. I risultati ottenuti dalla valutazione complessiva del percorso terapeutico hanno dimostrato che in oltre il 60% dei casi, la persona ha risolto (o notevolmente migliorato) il proprio problema di dipendenza.

Francesco Velicogna è psicologo-psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP di Padova.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@