Mercoledì 13 aprile, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2010: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi del terzo e quarto anno della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.
Laura Sartori condurrà la conversazione Discorsi sui generis: una lettura costruttivista di alcuni fenomeni sociali legati al genere
“Maschio” e “femmina” rappresentano la differenziazione dei generi, differenza che assume sembianze diverse nei vari contesti semantici. In ambito biologico si descrive ontologicamente con la “naturalità” dei sessi, a livello socio-culturale la differenza si esprime con i ruoli sociali e nella relazione il genere diventa parte della costruzione dell’identità propria e dell’altro.
Questi contesti semantici si sovrappongono e si confondono e possono facilitare il proliferare di alcuni fenomeni sociali quali la discriminazione e l’omofobia. Individuare e differenziare questi tre livelli di significato pone delle questioni epistemologiche ed apre a possibili interpretazioni alla costruzione dell’identità, al mondo delle persone transessuali, all’omofobia, alla discriminazione di genere.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com