Fingere per cambiare

Giovedì 11 ottobre 2018 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Carlo Guerra condurrà il workshop:

Fingere per cambiare. Teoria ed esperienze di Fixed Role Therapy

In un convegno del 1987 tenutosi a Memphis, lo psicologo inglese Miller Mair affermava che l'elemento centrale della narrazione di storie sta nella finzione quale strumento creativo che supera la realtà. Una finzione che è vissuta non come pura invenzione, ma come costruzione verosimile. Quando quest’ultima viene drammatizzata si ottiene il teatro. Quando il teatro entra nella clinica attraverso la Psicologia dei Costrutti Personali, il risultato è la Fixed Role Therapy. Il workshop cercherà di far esperire la potenza simbolica e creativa del “come se”. Inviterà inoltre a provare in prima persona come la finzione, se rigorosamente codificata sul piano teorico e metodologico, rappresenti un volano potentissimo per accelerare il cambiamento personale.

Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@