Genitori sufficientemente buoni... ma chi sono?!

Mercoledì 19 giugno, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2013: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Gabriele Bendinelli, Lisa Tomaselli, Valentina Villani condurranno la Conversazione

Genitori sufficientemente buoni... ma chi sono?! Verso una comprensione delle esperienze genitoriali.

Avvicinando il postulato fondamentale alla nostra esperienza di psicologi e psicoterapeuti, potremmo dire che i processi di uno psicologo sono psicologicamente canalizzati dal modo in cui anticipa i clienti. Le domande che ci poniamo e i vissuti che proviamo si traducono in scelte, azioni e modalità relazionali che danno corpo al nostro lavoro clinico. Se i clienti sono genitori e bambini, diviene quindi centrale per noi prendere consapevolezza delle domande e delle costruzioni che portiamo nell’incontro professionale con loro. Di fronte ad un’esperienza familiare che è divenuta fonte di sofferenza per tutti o uno solo dei protagonisti, possiamo chiederci: quali domande sono utili per conoscere questa famiglia? Cosa possiamo farci di quello che non ci sembra utile ma invece rischioso nel lavoro con questo sistema? Questo incontro vuole proporre, attraverso delle esercitazioni e visione di video, un momento per "guardarsi" come psicologi nel complesso tema degli equilibri tra aspetti personali e professionali nel lavoro clinico con le famiglie.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@