Giovedì 11 dicembre 2014 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Gabriele Bendinelli, Chiara Lui e Silvia Colombo terranno il workshop gratuito Giocando si impara! La Psicologia dei Costrutti Personali incontra i bambini, dalla stanza dei giochi all’aula di scuola.

Cos'è il gioco? Perchè i bambini trascorrono tanto tempo giocando? A che gioco si gioca quando si gioca?


Partendo da domande come queste e da un breve excursus su come le varie teorie psicologiche hanno trattato il tema del gioco dei bambini, proporremo durante il workshop una lettura che vuole andare oltre la dicotomia realista tra fantasia e razionalità. I presupposti e la prospettiva processuale costruttivisti ci guideranno ad esplorare il gioco come uno strumento nelle mani dei bambini, attraverso il quale essi conoscono, comprendono e danno senso alle proprie esperienze. I costrutti professionali della Psicologia dei Costrutti Personali sono le lenti attraverso cui descrivere i molti modi di giocare dei bambini e comprenderli come esperienze dal loro punto di vista. In questa prospettiva, il gioco può diventare anche un setting che facilita l'apprendimento in diversi contesti e disegna interazioni terapeutiche, non solo con i bambini ma anche con pazienti adulti.

Gabriele Bendinelli, psicologo-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.
Chiara Lui, psicologa-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.
Silvia Colombo, psicologa-psicoterapeuta, Specializzata della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@