Mercoledì 16 marzo, dalle 18:30 alle 20, preso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2010: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi del terzo e quarto anno della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Simone Cheli e Lorenzo Gios condurranno la conversazione I percorsi verso l’altro.

Oriente e Occidente verso un’etica costruttivista. Un viaggio tra diversi modi di conoscere l’altro e di costruire le nostre relazioni

Questa conversazione mira ad esplorare diversi modi di costruire la "comprensione", in un percorso che attraversa tradizioni teoriche e filosofiche estremamente differenti, esaminando le implicazioni teoriche, cliniche ed etiche.

Simone Cheli prenderà in esame le possibili interconnessioni tra la PCT (Personal Construct Theory) e le filosofie orientali, con particolare riferimento alle tradizioni cinese ed indiana. Questo "percorso" prevede l'elaborazione di un sintesi tra epistemologia, etica ed estetica, nonché tra PCT e sistemica, come modalità di costruzione delle relazioni con gli altri.
Lorenzo Gios "viaggerà" attraverso la tradizione occidentale - quella cristiana - per esplorare come in quest'ottica si sia storicamente sviluppato il costrutto di "comprensione". Si farà riferimento in particolare a due correnti del Cristianesimo: la Teologia della Liberazione e i cosiddetti Padri del Deserto.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@