Mercoledì 17 settembre 2014, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2014: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Sara Pavanello condurrà Il “Maestro inverosimile” Silvio Ceccato. Riflessioni costruttiviste sulla libertà di pensiero.

A cent’anni dalla nascita di Silvio Ceccato, la conversazione propone una riflessione sulla libertà mentale del bambino che apprende, prendendo spunto dalle esperienze che lo studioso ha portato avanti nella sua carriera e che gli hanno valso l’appellativo di Maestro Inverosimile. A cavallo tra istruzione tradizionalmente intesa e una forma di apprendimento che permetta all’alunno di essere protagonista e libero costruttore del suo sapere, ci chiederemo se e come sia possibile  insegnare a pensare “in proprio”. Se delineiamo questo nuovo ruolo per il bambino che impara, come cambia il ruolo dell’educatore? Quali sfide per il bambino e per l’adulto? Questo tipo di visione può essere plausibile oggi? Queste domande e gli spunti dei partecipanti guideranno l’incontro.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@