Il mandala di Sue Jennings: uno strumento di elaborazione creativa

Mercoledì 22 aprile 2015, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2015: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Daniela Boccardi condurrà la Conversazione

Il mandala di Sue Jennings: uno strumento di elaborazione creativa. Quali possibili applicazioni nella pratica clinica?

Un foglio bianco, un astuccio di matite colorate, qualche personaggio preso in prestito dalla fantasia, un pizzico di creatività: sono questi gli ingredienti che caratterizzano il mandala di Sue Jennings, tecnica mutuata dalla drammaterapia. Ma cosa può farsene un terapeuta di uno strumento come questo? Quali sono le sue possibili applicazioni nel lavoro terapeutico con i pazienti? Il presupposto che guiderà questa conversazione è quello secondo il quale le tecniche possono essere concepite come strumenti utili all’esplorazione dei significati dell’altro, mezzi dei quali il terapeuta può avvalersi per favorire un’esperienza di cambiamento. In quest’ottica, esse rappresentano una sorta di canovaccio teatrale che il terapeuta può utilizzare come punto di partenza per costruire insieme al paziente quel meraviglioso spettacolo che è la terapia. Partendo da queste premesse, cercheremo di sperimentare e di esplorare insieme le possibili applicazioni del mandala nella pratica clinica.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@