Il ruolo del leader nelle organizzazioni. Una lettura costruttivista

Mercoledì 16 novembre 2016, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2016: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Elisa Rando condurrà la Conversazione

Il ruolo del leader nelle organizzazioni. Una lettura costruttivista

La teoria dell’attaccamento di Bowlby rileva una predisposizione innata nell’essere umano ad instaurare relazioni affettive con una figura di riferimento che assicuri la continuità degli accudimenti indispensabili per la sopravvivenza psicofisica e che svolga la funzione di proteggere la persona in situazioni di pericolo. Anche la prospettiva costruttivista evidenzia l’importanza di una base sicura da cui partire per esplorare l’ambiente e percorrere interamente il ciclo dell’esperienza. Tali prospettive possono essere trasferite nel contesto delle organizzazioni, quale luogo di costruzione-mantenimento-perdita delle relazioni in età adulta. Dallo sfondo emergono la figura del leader e il tipo di relazione costruita con lo stesso; la presenza di legami sicuri e di una relazione di ruolo forniscono conforto e sicurezza, accrescono l’agency e favoriscono la sperimentazione.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@