Mercoledì 11 luglio, dalle 17 alle 20:30, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2012: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Valeria Bernardi, Nicole Lisi e Claudia Stefani condurranno il workshop

Il teatro delle possibilità, Teatro e terapia come strumenti di esplorazione e ricerca.

Un attore puo' essere guidato e ispirato da qualcuno che sia impegnato con tutta l'anima nella attivita' creativa. Il regista mentre guida e ispira l'attore e' guidato e ispirato da quest'ultimo. [Grotowski]

Pensando a un possibile incontro fra teatro e terapia, ci siamo chiesti come possono stare assieme  due dispositivi apparentemente diversi fra loro, in che modo si possono influenzare e completare. La riflessione durante l'incontro si sviluppa nella direzione del “fare esperienza”, valutando in prima persona come alcune tecniche teatrali, guidate e sperimentate in gruppo, possono influenzare il proprio modo di essere e di vedere il mondo. Cercheremo di capire quando il palcoscenico puo' diventare luogo di sperimentazione “protetta” e se e' sempre possibile portare il lavoro dell'attore “giu' dal palco” . Ci soffermeremo sugli elementi che possono rendere lo spazio oltre la quarta parete un luogo terapeutico. Andremo a sottolineare, in particolare l'influenza che il regista puo' avere sul lavoro dell'attore, rispetto alla differenza tra costruire un personaggio e uno spettacolo sull' attore o con l'attore, richiamando il lavoro che il Terapeuta puo' svolgere con il paziente o su di esso.

Fara' da sfondo e da guida la teoria dei costrutti personali, rispetto e alle possibilità che un nuovo ruolo apre all'esperienza.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@