Immersi nella narr-azione

Mercoledì 20 novembre, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2013: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Giulia Tortorelli condurrà

Immersi nella narr-azione. La fiaba come strumento di (auto)conoscenza.

Quanti “c’era una volta” ci consente di creare la vita?
Quante e quali storie e differenti narrazioni possiamo raccontare a noi stessi e agli altri su ciò che costituisce la nostra esperienza passata, presente e futura?
In che modo cambia il nostro punto di vista se scegliamo di adottare una chiave di lettura e di scrittura differenti, un nuovo stile narrativo?
Sulla scia di queste ed altre domande-guida si svolgerà la conversazione, con l’intento di aprire nuove possibili strade verso la conoscenza di sé e dell’altro, anche utilizzando spunti creativi dal mondo narrativo della fiaba e dell’autobiografia. Miller Mair, nell’articolo “Kelly, Bannister e una psicologia che racconta storie” (1987), afferma: “I racconti sono l’utero della personalità, ci costruiscono e ci demoliscono”. Ogni volta che scegliamo di raccontare una storia, noi diventiamo le nostre storie. E contemporaneamente spingiamo noi stessi verso il divenire qualcosa di diverso da quello che siamo: impariamo ad anticipare e sperimentare possibili scenari futuri e a conquistare la visione di dove siamo stati.
Che il viaggio abbia inizio!

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a [email protected]

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni