In mare aperto: l?esperienza della navigazione a vela come strumento di analisi e cambiamento nei contesti organizzativi

Giovedì 12 maggio 2011 dalle 14 alle 18 Massimo Giliberto terrà il workshop gratuito

In mare aperto: l’esperienza della navigazione a vela come strumento di analisi e cambiamento nei contesti organizzativi.

Navigare è una potente, quanto condivisa, metafora della vita. Non stupisce allora che la vela possa essere, nello stesso tempo, un’esperienza umana e uno strumento efficace per far emergere rapidamente il nostro modo di stare in mezzo agli altri, la nostra stessa concezione dell’esistenza e testarne i limiti per poterli, eventualmente, riconfigurare.  Infatti, nell’ambito delle metodologie per la formazione outdoor, questo modo di navigare occupa una posizione speciale.

Mettere piede su una barca a vela è spesso un’esperienza ‘estrema’ che coinvolge la persona nella sua globalità. Non vi è né vi può essere dominio lineare sugli elementi, ma costante ricerca di un ‘accordo’. L’estremo è soprattutto questo: non potere evitare, come componenti della creatura-barca, di ‘mettersi in gioco’, cercando continuamente un equilibrio con quanto ci circonda. Per tutte queste cose la navigazione a vela è un’esperienza che tocca gli aspetti più nucleari e corporei della nostra identità – compresi quelli inaccessibili alla nostra conoscenza verbale – ed è, al contempo, un formidabile acceleratore dei processi sociali. Navigare, in ottica costruttivista, vuol dire ‘comprendere’ piuttosto che ‘controllare’. Il costruttivismo è perciò proposto quale cornice teorica ideale per descrivere ed elaborare un’esperienza del genere.

Nel corso del workshop, Massimo Giliberto racconterà le sue esperienze professionali utilizzando la navigazione a vela, sia nella clinica sia nella formazione aziendale.

Massimo Giliberto è psicologo-psicoterapeuta, velista, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP di Padova.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@