Mercoledì 14 maggio, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2014: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Martina Tonincelli e Giulia Tortorelli condurranno Incontrando i genitori: intrecci tra teoria e pratica. Uno sguardo costruttivista sul tema della genitorialità e del suo sostegno.

Incontriamo spesso espressioni del tipo "Il difficile mestiere del genitore; la scuola dei genitori; professione genitore...". Quale immagine di genitorialità tratteggiano? Che tipo di intervento professionale lasciano intuire? Quali molteplici sguardi alternativi possiamo utilizzare per lavorare con tanti diversi padri e madri con le loro storie e specifiche necessità? Prendendo spunto da differenti esperienze all'interno di vari contesti clinici, questa conversazione si propone di condividere alcune riflessioni personali e professionali sul tema del sostegno alla genitorialità. Getteremo uno sguardo su alcune pratiche cliniche di possibile utilità per gli operatori, in particolare sull'applicazione di uno strumento usato in ambito pedagogico: il Kit “Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative” (S. Lavigueur, S. Coutu, D. Dubeau, 2011). L'intento è riflettere insieme sulla complessità del lavoro con le famiglie, interrogandoci come persone e come professionisti per mettere in campo, prima di ogni altra tecnica, la relazione con l'altro e la collaborazione con i genitori ed i loro bambini.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@