Giovedì 5 luglio 2012 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Massimo Giliberto terrà il workshop gratuito Invito alla psicologia e alla psicoterapia dei costrutti personali.

La Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) è fra le grandi e sistematiche teorie psicologiche quella più chiaramente e radicalmente centrata sul modo in cui le persone danno un significato a ciò che fanno, a se stessi, agli altri e al mondo che li circonda. Il focus sull’idea che la conoscenza non si dà fuori dall’esperienza (è costruita) permette di trascendere quasi tutti i punti di riferimento familiari alle altre psicologie. La PCP, infatti, non contempla le tradizionali distinzioni fra cognizione ed emozione, dissolve il ‘self’ (almeno così come lo conosciamo tradizionalmente), trasforma le motivazioni e disperde l’inconscio come luogo separato delle nostre ragioni. Lungi dallo svuotare di senso l’agire umano, il superamento di tutte queste classiche categorie psicologiche apre questo approccio a nuovi scenari e ad un nuovo modo di agire in psicoterapia. Il workshop si prefigge di introdurre i partecipanti alle origini di questa teoria, agli assunti su cui poggia, al modello di persona che la caratterizza e alla prassi terapeutica cui tutto questo conduce. In particolare, sarà approfondita la nozione di ‘scelta’ così come la propone G.A. Kelly e ne sarà esplorata la valenza tanto nella vita quanto nella pratica terapeutica, per comprendere come e perché le persone agiscono come agiscono.

Massimo Giliberto, psicologo-psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@