La diagnosi costruttivista come incontro

Giovedì 19 aprile 2018 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Elena Sagliocco e Chiara Lui condurranno il workshop:

La diagnosi costruttivista come incontro

In psicologia possiamo distinguere diversi modi di fare diagnosi che derivano da altrettanti modi di considerare cosa sia una persona e di interpretarne la sofferenza. Partendo da un assunto epistemologico di tipo costruttivista la diagnosi non può mirare ad una definizione quanto più oggettiva e replicabile dell’altro, ma la consideriamo una lettura che prende forma nella relazione. Ma è possibile considerare la diagnosi come l’incontro tra due persone? Che tipo di esperienza rappresenta? Cosa rende questa esperienza diversa da altre che possiamo fare nella vita quotidiana? Cosa le dà un valore scientifico? Queste le domande che ci porremo nel corso del workshop e a cui si cercherà di dare risposta insieme.

Elena Sagliocco, psicologa-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP; Chiara Lui, psicologa-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@