La fixed role therapy

Giovedì 7 novembre 2013 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Carlo Guerra e Federica Sandi terranno il workshop gratuito La fixed role therapy: quando il “come se” può accelerare il cambiamento.

In un convegno del 1987 tenutosi a Memphis lo psicologo inglese Miller Mair affermava che l'elemento centrale della narrazione di storie sta nella finzione quale elemento creativo che supera la realtà. Proponeva di considerare la narrazione come un'azione creativa ed immaginativa che sgancia il soggetto da una realtà apparentemente sempre identica a se stessa. Una finzione che è vissuta non come pura invenzione, ma come costruzione verosimile: che trattiene a sè parte dell'esperienza del narratore e contemporaneamente rilancia verso scenari immaginari e più euristici. Un'opportunità per creare nuovi mondi e per invitare il narratore a percorrere strade mai percorse.
Quando la narrazione viene drammatizzata si ottiene il teatro. Quando il teatro entra nella clinica attraverso la Psicologia dei Costrutti Personali, il risultato è la Fixed Role Therapy.
Una tecnica, frutto del pensiero di George Kelly, che invita paziente e terapeuta a sperimentare i confini del proprio sistema di significati testandone aree di plasticità e di rigidità. Un modo per giocare con la propria identità nel più grande palcoscenico sociale che ci viene offerto: la vita di tutti i giorni. Il workshop cercherà, attraverso la partecipazione attiva dei presenti, di far esperire la potenza simbolica e creativa del “come se”. Inviterà inoltre a provare in prima persona come la finzione, se rigorosamente codificata sul piano teorico e metodologico, rappresenti un volano potentissimo per accelerare il cambiamento personale.

Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP
Federica Sandi, psicologa-psicoterapeuta, Co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@