Giovedì 22 marzo, ore 17.30 presso Teatrino del Gallo della Libreria Libri Liberi,Via San Gallo 25r Firenze.

La Fondazione Franceschi Onlus, in collaborazione con L’Associazione culturale  “Libri Liberi” e l’Institute of Constructivist  Psychology (ICP) di Padova, organizza il seminario gratuito LA MALATTIA NELLE PAROLE DEGLI ALTRI. CAREGIVER E CAREGIVING NEI DISTURBI CRONICI.

Nel pensare alle malattie croniche la nostra attenzione si rivolge solitamente alla sofferenza fisica e psicologica di persone affette da tumore, malattie degenerative e altamente invalidanti. Nelle sale di attesa il nostro sguardo sembra concentrarsi solo sulle persone che attendono il proprio turno per una diagnosi o una terapia.

Ma a fianco a tali persone ve ne sono altre che mostrano una sofferenza al contempo simile e assai differente. Queste persone sono i familiari, gli amici, i conoscenti dei cosiddetti malati. Sono coloro che disperatamente vorrebbero aiutare, accudire, assistere (in inglese to care da cui la parola caregiver) una persona a loro cara, cercando di conciliare estremi inconciliabili: essere presente senza essere invadente, preoccuparsi senza preoccupare, comprendere senza condizionare.

Durante l'incontro cercheremo di leggere la malattia attraverso le parole e gli sguardi dei caregiver, o meglio di coloro che vivono a fianco dei cosiddetti pazienti. Cercheremo di descrivere quali processi psicologici si instaurino nella costruzione della malattia, della terapia e della qualità della vita. Cercheremo infine di comprendere come i vissuti di malattia diano necessariamente un nuovo senso alle relazioni, un senso che paziente e caregiver cercano costantemente di definire.

Condurranno il seminario Simone Cheli e Francesco Velicogna.

Per informazioni e prenotazioni segreteria@fondazionefranceschi.org

www.fondazionefranceschi.org

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@