Elena Bordin ha vinto il Tom Ravenette Award for Outstanding Student, premio assegnatole per l’originalità e il rigore teorico della sua presentazione “Adolescents in Transition” durante il XX Congresso Internazionale della Psicologia dei Costrutti Personali a Sidney. Elena ha conseguito un risultato importante che certamente conterà per il suo futuro professionale. Noi, tutta la Scuola dell’ICP siamo fieri di lei. E’ la seconda volta che un nostro allievo riceve un riconoscimento internazionale, e questo dimostra che investire nelle capacità e nei sogni degli allievi, aiutandoli a esprimersi al meglio, è educativamente corretto. Indovinare nei loro occhi i sogni che essi realizzeranno compiutamente domani e che noi oggi vediamo solo in modo confuso, aiutandoli a sviluppare uno spirito critico è un’esperienza di libertà per tutti, docenti e allievi. Se la qualità di una scuola si misura dalla capacità di portare ognuno a dare il meglio di sé, oggi possiamo sentire il successo di Elena anche un po’ nostro.
Massimo Giliberto