La pratica dell’umiltà nell’agire terapeutico

Lunedì 22 aprile 2024, dalle 18 alle 20, workshop gratuito

La pratica dell’umiltà nell’agire terapeutico
Due terapeuti in dialogo

Al confine fra scienza e umanesimo – forse Scienza Umanistica - la psicoterapia, oltre che essere fatta di teorie e approcci diversi, è innanzitutto fatta da persone in relazione: terapeuta e cliente. Nel riconoscimento dello status di persona del terapeuta, esattamente come il suo cliente, sta la radice etica di questa pratica professionale e abita la necessità dell’umiltà. Umiltà intesa come consapevolezza della propria ignoranza e presupposto per la conoscenza di sé e dell’altro, di ascolto, e di accettazione di visioni del mondo diverse, ma anche, infine, delle proprie fragilità e dei propri errori.
Questo workshop è pensato come un dialogo fra due terapeuti di lungo corso e i presenti su come affrontare i propri limiti, le proprie fragilità e trasformarli, quando possibile, in preziose opportunità.

Giuseppe Vinci Classe 1953. Ex manovale, ex funzionario amministrativo, ex sindaco ed ex assessore provinciale, ex dirigente ASL. Attualmente e ancora psicoterapeuta, formatore, supervisore, co-responsabile della Scuola di Psicoterapia Change di Bari, consigliere CdA Enpap. Due volte marito e quattro volte padre, un po’ contadino per tradizione familiare, avido lettore di letterature, e forse anche per questo anche un po’ scrittore: Essere terapeuti. Forza e fragilità dello psicoterapeuta e della psicoterapia (Alpes, 2022) il suo ultimo (probabilmente definitivo) lavoro.
Massimo Giliberto Classe 1961. Ex pizzaiolo, ex barista, ex distributore di volantini commerciali, attualmente pratica la psicoterapia, è Direttore della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP, è Direttore Responsabile della Rivista Italiana di Costruttivismo (RIC) e co-editor dell’e-journal Personal Constructivist Theory & Practice (PCT&P). Sposatosi una sola volta, è padre di due figlie. Cresciuto in una famiglia legata per tradizione al mare, pratica la vela d’altura. Ama il rugby e si fa spesso male giocando in una squadra Old. Legge e scrive per lavoro e per passione.

L’evento è gratuito e riservato a psicologi, psicoterapeuti, medici e studenti di psicologia e medicina.
Sede: via Martiri della Libertà, 13 - Padova.
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a scuola@icp-italia.it

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@