Mercoledì 10 novembre 2010, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2010: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi del terzo e quarto anno della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.
Il Dott. Luca Da Zanche condurrà la Conversazione Lavorare come “psicologo dell’emergenza”: una possibilità di continua esperienza e di intervento per il terapeuta.
Il lavoro si sviluppa a partire dall'esperienza come psicologo dell'emergenza realizzata in Abruzzo a seguito del terremoto dell'aprile 2009. L'assunto di base è che ogni intervento professionale acquisisce senso se lo psicologo lo vede come opportunità di cambiamento anche per se stesso. Facendo appello alla riflessività personale, rielaboro la mia esperienza come un continuo processo di costruzione e di ridefinizione di un ruolo come “psicologo dell’emergenza”. Ciò si traduce in un tentativo di comprensione e descrizione dell’esperienza del terremoto dal punto di vista delle persone che l’hanno vissuta, e in una illustrazione delle principali modalità di intervento messe in atto in chiave costruttivista.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com
Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto