Mercoledì 23 maggio, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2012: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Chiara Lui condurrà la Conversazione

Le parole nel sacco. La Psicologia dei Costrutti Personali nell'incontro quotidiano con il bambino dislessico   

Dislessia, disgrafia, discalculia sono termini ormai entrati nel linguaggio quotidiano, fotografia di un fenomeno diffuso e complesso, che coinvolge un largo numero di bambini e ragazzi in età scolare.

La prassi quotidiana di tutoraggio con bambini a cui è stato diagnosticato un disturbo dell'apprendimento rappresenta l'opportunità di esplorare questo mondo e i suoi significati. La conversazione si focalizzerà in particolare sulla dislessia, come forma più diffusa di disturbo dell'apprendimento, nel tentativo di leggere l'esperienza del non-leggere. Può la teoria costruttivista illuminarne la comprensione e dire qualcosa di diverso a riguardo?

L'incontro con la dislessia è sempre l'incontro con una persona. E la relazione tra persone - il bambino "dislessico" e chi quotidianamente lavora con lui - non è soltanto un accessorio all'intervento, ma lo strumento stesso attraverso cui operare, che interroga ed invita anzitutto l'operatore a una costante consapevolezza e messa in gioco di sé.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@