Lezione aperta

Lezione aperta: Tecniche di intervento della psicoterapia costruttivista
Una giornata di formazione teorico-pratica in psicoterapia costruttivista per permettere ai partecipanti di conoscere l’approccio e di sperimentare la formazione pratica.
giovedì 18 giugno 2020
14-19

in modalità videoconferenza

La Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) è una teoria che considera la persona come un interprete, come un attivo ricercatore che testa la sua teoria e le sue ipotesi agendo nel mondo e nelle relazioni. Il focus è sui modi in cui le persone danno un significato a se stesse, a ciò che fanno, agli altri, alle relazioni e al mondo che le circonda. Il presupposto costruttivista che la conoscenza non si dà fuori dall’esperienza – e quindi è costruita – è la base per una teoria ancora oggi rivoluzionaria che trascende la tradizionale distinzione fra cognizione ed emozione, dissolve il “self” considerandolo un processo piuttosto che una struttura e sostituisce la nozione di scelta a quella di motivazione.
Partendo da queste premesse, sarà esplorato il modo in cui il terapeuta agisce nella relazione terapeutica favorendo, assieme al cliente, la co-costruzione di uno spazio “sperimentale”. A questo scopo, prenderemo in esame alcune tecniche di intervento proprie dell’indirizzo, avvalendoci di esempi concreti ed esercitazioni.

Docenti
: Massimo Giliberto, psicologo psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP; 
Carlo Guerra, psicologo psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP.

Destinatari: 
Studenti in psicologia e medicina, psicologi e medici.

Iscrizioni
: La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando un'email a scuola@icp-italia.it

Dalle 18 alle 19 sarà dato spazio alle domande dei partecipanti sul percorso formativo della Scuola (inizio corsi novembre 2020).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@