Mercoledì 20 febbraio, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, primo appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2013: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Chiara Centomo condurrà la Conversazione

"Metaphors for living": metafore, conoscenza e vita quotidiana.

Il linguaggio quotidiano è intessuto di espressioni e immagini metaforiche: pensiamo ad esempio al tempo che si perde o si guadagna, agli amori da conquistare, ai traguardi della propria vita o agli umori che talvolta ci sembrano depressi. Metafore di questo tipo spesso non vengono riconosciute come tali, ma anzi rappresentano modi normali ed appropriati di parlare, per i quali non esiste alcun corrispettivo "letterale". Ma davvero si tratta solo di un artificio retorico?

Nell'ultimo mezzo secolo numerosi autori si sono focalizzati sul ruolo fondamentale che svolgono le metafore nel processo di conoscenza umano: esse permetterebbero di comprendere e dare significato ad un evento "come se" fosse qualcos'altro di più concreto o meglio conosciuto. Non si tratta però di un mero espediente concettuale: da una prospettiva costruttivista, utilizzare una metafora può canalizzare la direzione delle nostre anticipazioni e delle nostre azioni, diventando un modo fondamentale di fare esperienza.

Le metafore che scegliamo hanno dunque a che fare con le realtà in cui viviamo? Sarà questo interrogativo il fil rouge dell'incontro, attraverso la proposta di spunti di riflessione teorici ed esperienziali il più possibile vicini al quotidiano.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@