Mercoledì 16 ottobre, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2013: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Wilma Fontanari  condurrà

Mi fido di te… Conversazione alla ricerca di modi alternativi per leggere la fiducia nelle relazioni.

La fiducia e la capacità di fidarsi sono da sempre considerate componenti importanti per lo sviluppo individuale e relazionale. In ambito psicoterapeutico, al di là dell’approccio teorico di riferimento, l’instaurazione di un rapporto di fiducia tra terapeuta e paziente costituisce uno dei cardini della relazione terapeutica. Inoltre, la presenza/assenza di fiducia rappresenta una caratteristica che spesso utilizziamo anche per descrivere le nostre relazioni personali. Ma cosa intendiamo quando parliamo di fiducia? In che modo ci formiamo la nostra idea su cosa significa fidarsi? La fiducia che riponiamo negli altri è in qualche modo legata a quella che abbiamo in noi stessi? Queste alcune delle domande che costituiranno la cornice della conversazione e che, insieme alla proposta di spunti di riflessione teorici ed esperienziali, ci accompagneranno nell’esplorazione del “pianeta fiducia”. Cercheremo di comprendere come modi diversi di intendere la fiducia siano legati a diverse modalità di stare in relazione e le possibili ricadute che questi possono avere nelle relazioni personali e professionali, sia in ambito terapeutico che educativo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@