Osservare per inventare.

Mercoledì 14 dicembre 2016, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2016: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Ambra Signori condurrà la Conversazione

Osservare per inventare. La Teoria dei Costrutti Personali nei contesti educativi.

Un educatore di asilo nido, per monitorare e valutare le modalità di cambiamento della sua classe e del singolo bambino, ha a disposizione uno strumento peculiare: osservare. Diverse scuole di pensiero (modello ecologico, comportamentismo, psicoanalisi) si sono sperimentate nell'affinare questo strumento attraverso l'elaborazione di griglie, schede e test che rendessero le osservazioni dell'educatore il più possibile neutre ed oggettive. Come educatore e come specializzanda alla scuola ICP mi sono interrogata ed ho sperimentato come la Teoria dei Costrutti Personali potesse essere un'utile ed alternativa prospettiva. È possibile un'osservazione neutra ed oggettiva? Si osservano progressi lungo le fasi di sviluppo o si osserva uno stare in relazione? Nel corso di questa conversazione sperimenteremo, attraverso l'utilizzo di video e strumenti comunemente utilizzati dagli educatori di un asilo nido, quale significato può assumere l'osservazione in ottica costruttivista e quali possibilità questa prospettiva possa aprire nel lavoro di educatore.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@