“La cosa importante è che abbiamo dimostrato che l’impossibile diventa possibile” (Basaglia, 2000)

Giovedì 10 febbraio 2010 dalle 14 alle 18 Laura Balzani terrà il workshop gratuito Pianeta handicap chiama terra… quali coordinate per una sessualità percorribile?

Nella vita del disabile l’area della sessualità tende a restare spesso misconosciuta. Si tratta di un aspetto scomodo, che viene affrontato in modo occasionale ed improvvisato quando la sessualità è agita attraverso atteggiamenti giudicati disturbanti o pericolosi.

Il workshop sarà focalizzato su quali possono essere gli obiettivi di un intervento psicologico in chiave costruttivista, volto ad aprire possibilità percorribili che consentano al disabile di costruire la propria sessualità, il tutto entro i vincoli che la disabilità stessa porta con sé. Si partirà da alcuni interrogativi che svelano presupposti spesso ammantati da uno strato d'apparente ovvietà: cos’è la sessualità? La sessualità esiste oppure è qualcosa che si crea nello spazio della relazione? Chi è il disabile? Una collezione di disabilità varie oppure anche altro?

La Psicologia dei Costrutti Personali di George Kelly può costituire un valido strumento per cercare di superare la prospettiva secondo cui il sesso è prerogativa dei “normali” e per sostenere il diritto dei disabili ad esprimere la propria sessualità, in una modalità che sia rispettosa dell’altro e che implichi consapevolezza e responsabilità.

Nel corso del workshop si lavorerà quindi su quali sono le premesse necessarie per sviluppare un progetto di promozione del benessere sessuale rivolto ad hoc ai portatori di handicap – che coinvolga anche famiglie ed operatori – e quali le modalità per implementarlo, oltrepassando la commiserazione e le attuali tecnologie educative, articolate ma spesso sterili.

Laura Balzani è psicologa-psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP di Padova.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email [email protected])

 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni