Mercoledì 18 giugno 2014, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2014: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Alessandro Busi condurrà Picture in a frame. Esplorando i significati dell'immagine profilo di Facebook

1994

Luigi si sveglia, va al bagno, fa colazione, torna in camera e sceglie cosa indossare. In base a cosa sceglie i vestiti per questa giornata? In base a cosa ha scelto i vestiti presenti nell'armadio? Alla fermata del bus, Luigi, incontra degli amici e inizia a parlarci. In base a cosa sceglie il modo di presentarsi? In base a cosa sceglie il modo di parlare/gesticolare/stare?

2009

Luigi accende il pc e si collega a internet, guarda il proprio profilo Myspace e, su consiglio degli amici, apre anche un profilo Facebook. Dà le informazioni personali e, proseguendo nell'iscrizione,  sceglie la propria immagine profilo. In base a cosa sceglie l'immagine profilo? In base a cosa sceglierà di cambiarla, o lasciarla sempre uguale? Cosa vuole comunicare di sé?

Queste sono le domande che guideranno la Conversazione Costruttivista, che ha l'obiettivo di esplorare, attraverso la Psicologia dei Costrutti Personali e l'uso di tecniche ad essa afferenti, i significati personali che diamo al nostro stare su Facebook, con particolare attenzione all'immagine profilo, in quanto nostro modo di presentarci ad amici e non-amici. Quindi: come costruiamo questa immagine in cornice?

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@