Psicologia culturale nel lavoro di cura sanitaria

L’Institute of Constructivist Psychology organizza a Padova il 10, 11 e 12 giugno 2011 il Corso di Formazione per personale sanitario

Psicologia culturale nel lavoro di cura sanitaria.

Gli operatori sanitari si confrontano sempre più spesso con i bisogni e le necessità dei pazienti provenienti da culture differenti.

Sia nella pratica generale che nei reparti specialistici, la complessa dimensione comunicativa e relazionale, e gli atteggiamenti ed aspettative di tali pazienti nei confronti del sistema sanitario, possono porre sfide importanti - e a volte frustranti - agli operatori.

Il continuo incremento della popolazione immigrata nei prossimi anni porrà inoltre questi problemi sempre più al centro della relazione clinica.

Il corso intensivo "Psicologia culturale nel lavoro di cura sanitaria" (Padova, 10-12 giugno 2011), è pertanto finalizzato a fornire agli operatori sanitari una prima introduzione operativa ai principali concetti della psicologia culturale, ed in particolare di come questi si applichino concretamente nella quotidianità del lavoro di cura, nei più diversi ambiti sanitari ed ospedalieri (comprese le articolazioni specialistiche, come nei reparti ostetrico-ginecologici, di emergenza/urgenza, psichiatrici, intensivistici, di assistenza alla terminalità).

I docenti sono psicologi, operanti nel SSN e nell'ambito accademico, con particolare esperienza di intervento psicologico-culturale e nella formazione del personale sanitario.

Il Corso, aperto a tutte le professioni sanitarie, si rivolge in particolare a Medici, Infermieri, Ostetriche, Operatori Socio-Sanitari, Assistenti Sociali, Psicologi, Studenti in Medicina, Scienze Infermieristiche e Psicologia.

E' stata inoltrata richiesta di accreditamento ECM.

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ha accreditato l’evento con nr. 18 crediti formativi (totali) per Assistenti Sociali.

Il Corso è a numero chiuso, e la domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata entro il 31 maggio 2011.

Per maggiori dettagli corsi e workshop.

Per informazioni 0498751669 icp@icp-italia.it

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@