Quali e quanti modi di vedere la persona anziana?

Mercoledì 26 settembre 2018, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2018: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Cecilia Pagliardini e Viviana Bongiorno condurranno la conversazione:

Quali e quanti modi di vedere la persona anziana? Indossiamo le lenti della PCP per uno sguardo oltre lo stereotipo

Quando pensiamo alla persona anziana, spesso, abbiamo un’idea precisa di come possa essere (fragile, saggia etc..), guardandola in un modo stereotipato che trova le sue radici all’interno della nostra cultura, basata sullo sviluppo e la produttività. Ma cosa succede se si prova a cambiare prospettiva? Per Kelly (1955) la persona è uno scienziato in qualsiasi fase della vita, un attivo esploratore che non finisce mai di testare le sue teorie su sé stesso e sugli altri. A partire dall'incontro tra  la nostra esperienza sul campo e la PCP, vi proponiamo un momento di condivisione rispetto alle ipotesi, riflessioni e domande su cui ci stiamo interrogando.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@