Giovedì 9 maggio 2013 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Chiara Lui terrà il workshop gratuito Raise your voice! La voce come strumento per l'incontro con altri (da) sè.

Parlare è un'attività quotidiana, che impariamo molto precocemente e ci viene perlopiù "naturale": è "naturale" parlare ed è "naturale" farlo usando la voce che abbiamo. Nella vita di tutti i giorni, diamo per scontata la nostra vocalità come un aspetto che fa parte di noi, sul quale pensiamo di non poter avere alcun governo. Cosa accade allora se si scopre, attraverso l'esperienza in prima persona, che la voce è uno strumento, lo strumento "nascosto" dentro ciascuno di noi? E che può essere accordato e modulato come qualunque altro strumento musicale? Quale nuova consapevolezza si genera da una simile esperienza-scoperta? E quali implicazioni può avere per la nostra visione di noi stessi? Potremmo chiederci: abbiamo una voce? O siamo una voce? O, forse, possiamo avere ed essere più voci? E cosa dicono di noi, di ciò che pensiamo, di ciò che proviamo, di chi siamo? Quali universi di significato si aprono allora nello spazio dell'incontro con l'altro? Queste alcune delle domande che verranno proposte durante il workshop e guideranno l'esplorazione delle connessioni tra vocalità e psicoterapia, con particolare riferimento all'autoriflessività del terapeuta. Come terapeuti, tutti gli aspetti su cui di norma possiamo avere scarsa consapevolezza divengono importanti, contribuendo a determinare la qualità della presenza nella relazione. Tra questi, la voce - strumento fondamentale quanto sovente poco interrogato - diviene canale attraverso cui può prender forma il cambiamento.

Chiara Lui, psicologa-psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@