Mercoledì 2 aprile, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2014: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Valentina Moroni e Laura Pomicino condurranno SUL CONFINE. Il vacillare dell’agire terapeutico di fronte al morire

Il confine. Soglia tra due mondi. Ciò che puntualmente attraversiamo nel momento in cui scegliamo di entrare in relazione con l’altro, nel tentativo di costruire una socialità capace di renderci reciprocamente visibili e avvicinabili. Cosa accade però quando proviamo ad addentrarci nella stanza di qualcuno che sta morendo o che sente incombere su di sé la minaccia della morte? Tutto sembra cambiare. Perché? Cosa rende così disarmante lo stare a contatto con questo peculiare confine? Smarrimento e indicibilità. Di fronte ai quali è responsabile chiedersi: chi posso essere, nella complementare veste di persona e terapeuta, e come posso agire nell’impatto con quel margine che definisce e finisce la vita? Correndo professionalmente quali rischi?
A partire dalle nostre personali esperienze lavorative, proveremo a dare forma a un momento di condivisione in cui sperimentare le implicazioni dello stare sul confine. Varcandolo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@