Trattare i sintomi o occuparsi delle persone: introduzione alla psicoterapia costruttivista

Trattare i sintomi o occuparsi delle persone: introduzione alla psicoterapia costruttivista
Lezione aperta di formazione teorico-pratica in psicoterapia costruttivista

sabato 7 novembre 2020
10 - 14
in modalità videoconferenza

La Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) è una teoria che considera la persona come un interprete, come un attivo ricercatore che testa la sua teoria e le sue ipotesi agendo nel mondo e nelle relazioni. Il focus è sui modi in cui le persone danno un significato a se stesse, a ciò che fanno, agli altri, alle relazioni e al mondo che le circonda. Il presupposto costruttivista che la conoscenza non si dà fuori dall’esperienza – e quindi è costruita – è la base per una teoria ancora oggi rivoluzionaria del senso e della comprensione.
La diagnosi – intesa etimologicamente come “conoscere attraverso” – non è ridotta a un semplice incasellamento della persona o a una descrizione di sintomi, ma è più ampiamente un modo per capire ciò che la persona vive e agisce, la direzione che ha dato alla sua vita – sintomi compresi – e perché. Nella relazione terapeutica, quindi, lungi dal fare qualcosa sul paziente, trattando semplicemente i suoi sintomi, il terapeuta lavorerà con la persona, favorendo la co-costruzione di uno spazio “sperimentale” che abbia al centro la visione del mondo dell’altro e la ricerca di alternative che gli restituiscano una nuova agency.
A questo scopo, prenderemo in esame alcune modalità di intervento proprie dell’indirizzo, avvalendoci di esempi concreti.

Docenti: 
Massimo Giliberto, psicologo psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP; 
Elena Sagliocco, psicologa psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP.

Destinatari: 
Studenti in psicologia e medicina, psicologi e medici.

Iscrizioni
: La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando un'email a [email protected]

Sarà dato spazio alle domande dei partecipanti sul percorso formativo della Scuola (inizio corsi gennaio 2021)
 

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni