Mercoledì 2 luglio 2014, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2014: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Daniela Boccardi condurrà Una terapeuta in cerca di attori. Riflessioni sul concetto di ruolo nella Psicologia dei Costrutti Personali.

E come per incanto, la stanza si trasforma in un palcoscenico: sedia vuota al centro, pubblico in trepidante attesa della performance che sta per compiersi. Tania si accinge ad eseguire l’improvvisazione, il copione è semplice: deve indossare i panni di Cenerentola che si prepara per andare al ballo. La magia del teatro ha inizio. Chi c’è di fronte a noi? Tania o Cenerentola? Una persona o un personaggio? Ancora una volta il paradosso drammatico tra attore e ruolo prende forma: essere e non essere? È forse un problema? L’esperimento di Tania è quello di giocare ad essere altro da sé attraverso un processo di immaginazione che le permette di andare verso l’altro e nello stesso tempo di trovare nuovi modi per essere sé stessa. Ma questo esperimento non è per certi versi simile a quello che accade nella stanza della terapia? Riflettendo su questi interrogativi e avvalendoci dell’utilizzo della metafora teatrale, cercheremo di esplorare insieme i possibili significati connessi al concetto di ruolo nella Psicologia dei Costrutti Personali.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@