Mercoledì 10 luglio, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2013: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Alessandro Busi condurrà la Conversazione

Virtuale e/è reale?

Il 27 giugno 2012 è stato presentato al mondo il Project Glass, ovvero l'idea di Google di produrre occhiali che ci permettano di essere sempre, costantemente connessi al web. Il 4 ottobre 2012 Facebook ha annunciato il raggiungimento del miliardesimo utente nel mondo. Il 5 giugno 2013 la polizia turca ha arrestato 29 persone per immagini e frasi pubblicate su Twitter nelle quali appoggiavano le proteste contro il governo di Ankara. 20 anni fa nasceva il World Wide Web, terminologia che, fino al giorno prima, esisteva solo nella testa di pochissime persone. Solo 13 anni fa non esistevano i Social Network, non esistevano i tablet e nemmeno Wikipedia. Certo, si chattava, si scriveva nei forum e si cercavano già le informazioni su Google, ma ancora la tecnologia non si era inserita nelle nostre vite tanto quanto oggi. Il mondo telematico, ormai sempre presente nelle tasche di moltissime persone attraverso gli smartphone, sta diventando un territorio talmente di uso comune e quotidiano che non possiamo più evitare di porci una domanda: che distinzione esiste, oggi, fra virtuale e reale? Durante la conversazione ripercorreremo brevemente la storia di come siamo arrivati a questo punto, attraverso una serie di esempi che verranno proposti alla discussione. Usando la Psicologia dei Costrutti Personali e la teoria dell'enazione di Maturana e Varela come timone per orientarci nel dibattito, proveremo a capire che tipo di relazione abbiamo costruito tra internet ed esperienza, fino a chiederci di cosa parliamo quando parliamo di realtà?

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@