Sabato 22 maggio 2010, dalle 9 alle 13, presso l'AUSER di Cesena, Massimo Giliberto terrà il workshop gratuito Invito alla Psicologia e alla Psicoterapia dei Costrutti Personali.
La Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) è fra le grandi e sistematiche teorie psicologiche quella più chiaramente e radicalmente centrata sul modo in cui le persone danno un significato a ciò che fanno, a se stessi, agli altri e al mondo che li circonda.
Il focus sull’idea che la conoscenza non si dà fuori dall’esperienza (è costruita) permette di trascendere quasi tutti i punti di riferimento familiari alle altre psicologie. La PCP, infatti, non contempla le tradizionali distinzioni fra cognizione ed emozione, dissolve il ‘self’ (almeno così come lo conosciamo tradizionalmente), trasforma le motivazioni e disperde l’inconscio come luogo separato delle nostre ragioni.
Lungi dallo svuotare di senso l’agire umano, il superamento di tutte queste classiche categorie psicologiche apre questo approccio a nuovi scenari e ad un nuovo modo di agire in psicoterapia.
Il workshop si prefigge di introdurre i partecipanti alle origini di questa teoria, agli assunti su cui poggia, al modello di persona che la caratterizza e alla prassi terapeutica cui tutto questo conduce.
In particolare, sarà approfondita la nozione di ‘scelta’ così come la propone G.A. Kelly e ne sarà esplorata la valenza tanto nella vita quanto nella pratica terapeutica, per comprendere come e perché le persone agiscono come agiscono.
Massimo Giliberto è Psicologo-Psicoterapeuta, Didatta e Direttore della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova.
Il workshop è organizzato dall'Institute of Constructivist Psychology in collaborazione con il centro La Riabilitazione di Bellaria (RN) ed è rivolto a psicologi, medici, studenti in psicologia e medicina.
Il workshop si svolgerà presso la sede AUSER di Cesena in Corso Comandini n. 7.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)